Sarà attivato a settembre il nuovo protocollo approvato dalla giunta regionale della Liguria che prevede l’esenzione del pagamento del ticket per quanti sono stati esposti all’amianto e si sono ammalati. Nella maggioranza dei casi si tratta di tanti lavoratori che hanno prestato servizio (con vari titoli e mansioni) sulle navi.

L’intervento dà il via libera alle procedure di sorveglianza sanitaria che consentirà a centinaia di persone che sono state esposte a sostanze cancerogene, di poter effettuare le visite specifiche in modo totalmente gratuito.

Esposti all’amianto, il protocollo era stato bloccato dal Covid 19

Il protocollo era stato richiesto anni fa da Gianmarco Medusei, Presidente del Consiglio regionale della Liguria, presentando anche un’interrogazione in Consiglio regionale, ma era rimasto bloccato a causa del Covid 19: la pandemia mondiale aveva dato un altro ordine di priorità e l’emergenza sanitaria aveva messo in attesa la proposta.

Ora l’ok della Regione: tra poche settimane ai tanti  lavoratori che sono venuti a contatto con l’amianto, al momento dell’avvio delle procedure presso la Asl, verrà fornito un codice di esenzione per effettuare le visite specialistiche senza, dunque, pagare il ticket previsto per quella prestazione medica.

Asbestosi e i mesoteliomi pleurici soprattutto nello spezzino

La Liguria, per la sua lunga tradizione marittima, è legata al mare e alle navi: e proprio da qui arriva il grande numero di lavoratori che si sono ammalati venendo a contatto con l’amianto. Soprattutto nella zona di La Spezia si registrano percentuali più alte di malattie asbesto correlate, come l’asbestosi e i mesoteliomi pleurici.

L’associazione Afea (che riunisce i familiari degli esposti alla fibra killer, la maggior parte dipendenti dello Stato nei ranghi della Marina Militare) lancia però un allarme circa il necessario screening sanitario: moltissimi casi non vengono denunciati nonostante il teorico obbligo dell’Asl di segnalare alla Procura della Repubblica i decedessi dovuti alle patologie causate dall’amianto.