Ha sversato amianto nelle campagne di Giugliano (NA) ma è stato individuato e denunciato. E’ successo grazie all’operazione di monitoraggio della Guardia di Finanza locale e dell’Esercito Italiano. Ad intervenire sul posto è stata proprio una pattuglia dell’esercito operante nell’ambito dell’operazione “Strade sicure – Terra dei fuochi” che ha poi allertato il comando della guardia di finanza di Giugliano. Nell’operazione è stato sequestrato anche il mezzo con il quale l’uomo trasportava circa quattro quintali di materiale di risulta edile composto da pannelli di fibrocemento e onduline contenenti amianto.

Terra dei fuochi, la denuncia: gestione di rifiuti non autorizzata

L’uomo, un 37enne di Villaricca, è stato denunciato per attività di gestione di rifiuti non autorizzata (art. 256 del Codice dell’ambiente). Sono in corso, intanto, accertamenti per risalire la filiera dell’illecito smaltimento dei rifiuti e individuare ulteriori responsabili. Durante il mese di agosto il dispositivo dei controlli, con attività interforze e pattuglie miste esercito – polizie locali, è stato ulteriormente rafforzato con quattro action day realizzati tra Santa Maria Capua Vetere, Caserta, Marano e l’area del nolano. Sono stati eseguiti anche controlli straordinari contro lo smaltimento illecito a Castel Volturno, Arienzo, Ponticelli e Casalnuovo di Napoli.

Chiuse quattro aziende: multe per oltre mezzo milione di euro

Questa operazione è il frutto della forte pressione esercitata dalle Forze dell’ordine nell’area a cavallo delle province di Napoli e Caserta e nell’hinterland orientale tra Afragola e Barra, a seguito delle segnalazioni ricevute e dell’analisi dei dati disponibili. Servizi mirati per contrastare i roghi di rifiuti illeciti e pericolosi (tra cui l’amianto) presso i campi rom e nelle aree più sensibili, sono stati avviati secondo le linee elaborate nella Cabina di regia di Terra dei fuochi, con la supervisione dei Prefetti di Napoli e Caserta e le indicazioni tecnico-operative dei due Questori.