Bonifiche da amianto. E’ stato firmato a Pescara uno schema di protocollo d’intesa tra la Regione Abruzzo e la Società Unica Abruzzese di Trasporto (Tua) per la realizzazione di interventi mirati al miglioramento della qualità ambientale, alla tutela della salute dei cittadini, alla riqualificazione delle aree urbane, alla sensibilizzazione dei cittadini sugli obiettivi dell’agenda 2030 dell’Onu, ma anche ad azioni volte alla promozione ed alle buone pratiche di educazione ambientale e di mobilità sostenibile.

Bonifiche da amianto nei depositi di Lanciano

In base a quanto stabilito, si partirà con una congiunta individuazione di una o più aree degradate presenti sul territorio da riqualificare per definire azioni sinergiche volte prioritariamente alla eliminazione delle criticità ambientali per garantire massima sicurezza per la salute umana e rispetto delle risorse naturali. Nello specifico, uno dei due interventi già individuati, relativo al territorio di Lanciano (Ch), riguarda la bonifica della copertura di amianto all’interno del deposito Tua situato nella zona industriale, mentre l’altro intervento inciderà sull’area dell’officina storica di via del Mancino, sempre a Lanciano, dove pure una prima fase di bonifica era stata già portata a termine.

Sicurezza sanitaria per cittadini e lavoratori

Regione Abruzzo, nel siglare questo accordo con la società di trasporti locali, conferma di voler promuovere e valorizzare interventi che hanno un grande portata territoriale e che, nel contempo, contribuiscono a fornire supporto alle sfide che il pianeta deve affrontare per garantire sicurezza sanitaria e benessere e sviluppo durevole e sostenibile. Solo pochi mesi fa un sopralluogo di un Consigliere Regionale al deposito bus di Lanciano aveva riportato l’attenzione sui lavori di bonifiche da amianto in corso: l’adeguamento di una porzione della rimessa e la chiusura di una struttura ormai non più idonea. E’ prevista anche la sistemazione con bonifica della copertura mediante la rimozione delle lastre di cemento amianto e la costruzione ex novo di un intero blocco da destinare agli uffici.