Lo Sportello Amianto Nazionale è stato attivato in circa 1400 Comuni di tutto il territorio italiano e offre informazioni e supporto su come interfacciarsi con ASL e Inail quando c’è un malato con patologia causato da esposizione all’amianto. Lo Sportello è molto utile per cercare di capire, ad esempio, come affrontare la burocrazia, un aspetto non sempre facile e agevole in Italia se non si ha il giusto supporto e non si sa come muoversi nel tempo più breve ed efficace possibile. Soprattutto quando si ha a che fare con patologie che possono non lasciare troppo tempo a disposizione.
Sportello Amianto Nazionale: come funziona
Lo Sportello è stato inaugurato nel 2017 ed è attualmente presente in maniera capillare su tutto il territorio nazionale italiano. Oltre ad aiutare dal punto di vista più strettamente burocratico e processuale, si occupa di offrire anche supporto psicologico totalmente gratuito, fondamentale quando patologie oncologiche provocate dall’esposizione all’amianto irrompono nella quotidianità delle persone, provocando forti disagi anche a livello psichico.
Ciò che ci si augura è che lo Sportello possa arrivare anche in quei Comuni italiani che ancora non l’hanno attivato, affinché chi ha necessità sappia a chi rivolgersi. Lo Sportello Amianto Nazionale supporta infatti chi deve intraprendere un percorso di riconoscimento delle cause (esposizione da amianto) e successivamente deve farsi riconoscere un risarcimento per i danni subiti. Spesso il risarcimento va agli eredi delle vittime e anche queste devono essere supportate a dovere in tutto il procedimento. Lo Sportello è utile soprattutto per spiegare quali sono i passi da compiere, visto che, nella maggior parte dei casi, le persone che si trovano a vivere tutto questo non sanno a chi rivolgersi o cosa fare per ottenere giustizia.
Come contattare lo Sportello
Contattare lo Sportello Amianto Nazionale è facile poiché basta visitare il sito sportelloamianto.com. Qui, oltre ai contatti per ricevere informazioni ed eventuale supporto, si può consultare la lista dei Comuni italiani in cui lo Sportello è attivo e fisicamente presente (e in cui lavorano anche volontari), la lista di tutti i servizi offerti a cittadini e Comuni e delle convenzioni sottoscritte.
Comments are closed.